Questo libro si fa strumento per trasformare l’esperienza particolare della vita di una persona in un tema esistenziale universale,

un tentativo di risposta alla solitudine di fronte alla sofferenza di un figlio, la tragedia più grande che possa capitare ad un genitore; un tentativo per gridare al mondo tutto il dolore e la difficoltà di vivere che la scelta di adottare un bambino ha comportato.

Eva Rigonat incontra Daria Scarciglia

In questo progetto, Eva Rigonat ha raccolto la testimonianza di Daria Scarciglia, esplorando con lei l'esperienza di madre adottiva, oltre che di madre biologica e di avvocato, condizione particolare che le ha consentito di entrare con competenza e cognizione di causa nei meandri di un vissuto intimo e doloroso con se stessa, con la società e con le istituzioni che dovrebbero essere di supporto alle famiglie e che spesso sono invece fonte di ulteriore sofferenza e sconforto.

Daria Scarciglia è nata a Napoli nel 1965. Da molti anni vive in provincia di Modena, a Castelnuovo Rangone, ed esercita la professione di avvocato. E' madre di due figli e ha un cane.

“Ho letto il libro”

Ho letto il libro “la mamma di Roman”… Non riesco a esprimere a parole la quantità e l’intensità delle emozioni che mi ha suscitato, oltre alle tante riflessioni…
Veramente GRAZIE! Perché è uno spaccato utile per tutti gli operatori che si occupano di queste tematiche.

“Ho finito di leggere ‘La mamma di Roman’…”

L’ho letto tutto d’un fiato e, sebbene alcune cose me le avessi già raccontate, leggere tutta la vostra storia è stato disarmante. Credo che nessuno potrà capire appieno la tua solitudine, il dolore e la stanchezza che hai affrontato.

 

Da neo-genitore posso però provare ad immaginarli.

 

“Ho solo il rimpianto di non aver saputo mai”

Ho divorato il tuo libro. Sono emozionata, ammirata, commossa. Non ti vedo ormai da quando eravamo ragazzine, da quando eri quella bambina che descrivi nelle prime pagine… Mi sconvolge pensare che ti aspettava questa vita così complicata… tutta questa sofferenza, ma anche le gioie che hai saputo rintracciare, in tanto dolore, e a cui ti sei aggrappata perché ne nascesse del bene…

“Grazie per questa meravigliosa testimonianza”

Ho letto il libro in una notte! Sapevo che fosse difficile adottare un figlio, ma non avevo idea di quanta sofferenza potesse portare nella vita di una famiglia. Leggendo la tua storia, ho capito tantissimo!

 

L’amore di una famiglia è veramente fatto di molte cose,

 

anche del coraggio di esporsi come hai fatto tu. 

Eva Rigonat

 

Eva Rigonat NASCE IN Francia, nella Banlieu di Parigi, nel 1954. Nel 1970 la sua famiglia torna in Italia. Si laurea da studente lavoratore, in Veterinaria nel 1985. Dal 1989 al 2021 lavora per l’azienda USL di Modena.

Dal 2012 al 2016, prima come revisore dei conti poi come consigliere fa un’esperienza in FNOVI (federazione nazionale degli ordini veterinari italiani).

Nel 2015 riceve dalle mani di Don Luigi Ciotti il premio FNOVI “Il peso delle cose”, per il suo impegno “per lo sviluppo di un’etica della professione attraverso lo sviluppo di un pensiero critico”. 

Dal 2014 frequenta la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, LUA, dove si diploma al corso Morphosis Mnemon nel 2016, presentando la tesi “Veterinaria e Mafie”, raccolta di testimonianze autobiografiche di veterinari minacciati dalle mafie, pubblicata nel 2019.

Sempre grazie alla professionalità acquisita alla LUA, con il libro “La mamma di Roman” raccoglie la storia autobiografica di adozione di Daria Scarciglia nella convinzione del particolare  e importantissimo valore sociale e politico di questa testimonianza.

 

"La mamma di Roman" è pubblicato con il patrocinio di:

 

 

Perché una vita sia rispettata, non basta farla nascere.

Se vuoi condividere la tua esperienza di genitore o di figlio adottivo, scrivimi.

daria.scarciglia@gmail.com