La passione per la scrittura mi accompagna da sempre e mi è stata di stimolo per misurarmi in prima persona con la narrazione, dando alla luce due opere editoriali, con cui ho messo alla prova sia la creatività che il racconto autobiografico

Altre pubblicazioni

Il progetto ha raccolto la testimonianza di Daria Scarciglia, esplorando con lei l’esperienza di madre adottiva, oltre che di madre biologica e di avvocato, condizione particolare che le ha consentito di entrare con competenza e cognizione di causa nei meandri di un vissuto intimo e doloroso con se stessa, con la società e con le istituzioni che dovrebbero essere di supporto alle famiglie e che spesso sono invece fonte di ulteriore sofferenza e sconforto.

Questo libro si fa strumento per trasformare l’esperienza particolare della vita di una persona in un tema esistenziale universale, un tentativo di risposta alla solitudine di fronte alla sofferenza di un figlio, la tragedia più grande che possa capitare ad un genitore; un tentativo per gridare al mondo tutto il dolore e la difficoltà di vivere che la scelta di adottare un bambino ha comportato.

Daria Scarciglia parla della sua generazione, quella di chi nel 2010 viaggiava a cavallo tra i quaranta e i cinquant'anni, l'ultima generazione a ricordare un modo di vivere semplice, fatto di genitori un po' all'antica, di pranzi della domenica, di maestri da rispettare, di televisori in bianco e nero e di panini con la mortadella. E, purtroppo, anche la prima generazione che si è confrontata con un radicale cambiamento di prospettive, di bisogni primari e di ambizioni personali. Portatori sani di una malattia contagiosa, l'ipocrisia, e dunque bisognosi di credere che da questa malattia si possa guarire. Questa storia, lungi dal voler indicare la terapia o il vaccino miracoloso, si propone di rappresentare il viaggio nelle contraddizioni di questa generazione, un viaggio che molti hanno fatto, che altri stanno facendo e che altri ancora faranno.

 

 

 

Non c'è nessun amico più leale di un libro.

Ernest Hemingway